Occhi sotto pressione

Appuntamento con la prevenzione per la settimana mondiale del glaucoma (dal 10 al 16 marzo) con la IAPB (l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) e l’UICI (l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti).

In occasione dell’appuntamento con la prevenzione, per la settimana mondiale sul glaucoma (prevista quest’anno dal 10 al 16 marzo), la nostra associazione sarà presente nel pomeriggio di giovedì 14 MARZO con dei suoi rappresentanti presso il supermercato Sma – di  Collevario in Via Verga, 72 per distribuire gratuitamente materiale informativo relativo alla prevenzione del glaucoma, fondamentale infatti è il controllo della pressione oculare.

La nostra sede provinciale collabora con IAPB (l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità)  che organizza, in questa settimana, analoghe iniziative in tutto il territorio nazionale, per fornire informazioni sulla prevenzione del glaucoma, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione.

Il glaucoma è la seconda causa di disabilità visiva al mondo: è una malattia oculare che, secondo l’OMS, colpisce complessivamente 55 milioni di persone, mentre in Italia si stima che i malati siano circa un milione. Questa patologia oculare arriva spesso senza dare particolari sintomi: per questo viene definita il “ladro silenzioso della vista”.

Il glaucoma è una delle malattie oculari per cui si trae più giovamento dalla prevenzione. Se non si cura tempestivamente la vista può, infatti,
subire danni irreversibili, generalmente a causa della pressione oculare troppo alta (che provoca la morte delle cellule del nervo ottico). Se questo avviene il campo visivo si restringe progressivamente: si perde la visione periferica e l’immagine si riduce come se si guardasse attraverso un cannocchiale.

La vista, come diceva Aristotele, è il senso che amiamo di più: è un bene meraviglioso che va preservato. Come la pressione sanguigna elevata è pericolosa per l’organismo, analogamente la pressione eccessiva dell’occhio costituisce una minaccia per il nostro nervo ottico: il campo visivo –si può ridurre progressivamente a partire dalla periferia fino a scomparire. E’ possibile evitare ciò con una
diagnosi tempestiva.

Condividi queste informazioni sui tuoi profilo social!