Turismo sociale, Cultura e tempo libero

Cene al buio

La cena al buio è una cena normale, come tutte le altre, con la sola differenza che la sala è completamente buia e tutti i camerieri sono non vedenti. Le persone che vi partecipano entrano in sala senza mai aver visto la dislocazione dei posti, trovandosi così a dover mangiare e …relazionarsi in un contesto completamente sconosciuto, ma al tempo stesso molto interessante e ricco di spunti emozionali. Il menù si compone di: antipasto, due primi, secondo con contorno, dolce e caffè. I piatti saranno a sorpresa, preparati con cura dal personale dell’Agriturismo, a base di prodotti genuini. Le serate saranno allietate da giochi e animazioni che coinvolgeranno i partecipanti… il tutto rigorosamente al buio! Le cene al buio hanno l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alle problematiche dell’handicap visivo e di offrire un’esperienza indimenticabile a chi ogni giorno si misura con l’immagine e con la luce!

Normalmente le cene vengono organizzate mensilmente, da novembre a marzo. Gli avvisi verranno pubblicato 15 giorni prima su questo sito Internet.

Opera lirica

Grazie ad un accordo tra UIC di Macerata e Associazione Arena Sferisterio, i nostri soci non vedenti e ipovedenti possono assistere alle opere liriche dello Sferisterio Opera Festival, usufruendo di un biglietto gratuito per l’accompagnatore e di un servizio di alta qualità – primo in Italia – che rende l’opera lirica fruibile alle persone con disabilità visiva, attraverso un sistema di audiodescrizione del vivo, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di ricerca linguistica, letteraria e filologica dell’Università degli studi di Macerata.

Tutti i soci riceveranno relativa comunicazione entro il mese di giugno di ogni anno, inerente i dettagli delle opere in programma, informazioni sull’audiodescrizione e modalità di richiesta dei biglietti.

Turismo sociale

La Sezione Provinciale di Macerata crede molto nel turismo sociale, sia come momento di aggregazione tra i componenti la nostra associazione, sia come opportunità di scoperta e conoscenza, attraverso esperienze, visite ed attività completamente accessibili e fruibili da persone con disabilità visiva. A tal fine, la Sezione di Macerata organizza:

  • Gita annuale (in collaborazione con il Consiglio Regionale Marche)
  • Visite guidate accessibili alle realtà storiche e artistiche del nostro territorio provinciale.