G-V2GZKR475Q

Giornata Mondiale della vista – 11 ottobre 2012

Per la Giornata Mondiale della vista che verrà celebrata domani, la nostra associazione sarà presente presso il Centro Commerciale Val di Chienti di Piediripa con alcuni suoi rappresentanti e volontari per fornire informazioni in materia di prevenzione della vista e per distribuire gratuitamente un opuscolo in cui vengono indicate le principali patologie che provocano l’ipovisione e la cecità e cosa bisogna fare per la loro prevenzione.

L’80% delle informazioni che giungono al nostro cervello utilizzano il canale visivo, è per questo che la prevenzione riveste un ruolo fondamentale per la salute dei nostri occhi.

In Italia ci sono almeno 362.000 persone cieche e gli ipovedenti sono più di un milione (suddivisi tra gravi, medio gravi e lievi).

Per alcune patologie come il glaucoma quando si avvertono i sintomi, la malattia è già in uno stato avanzato ed i danni causati sono già molto importanti. Sono sufficienti semplici e periodici controlli oculistici, integrati eventualmente da esami strumentali, per una diagnosi tempestiva e per preservare questo bene prezioso che troppo spesso si da per scontato.

La nostra associazione collabora da anni con l’IAPB (l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) per divulgare la cultura della prevenzione perché oggi è possibile poter invecchiare con degli occhi in ottima salute, bastano pochi e semplici gesti d’attenzione verso noi stessi.

Desideriamo ringraziare il Dott. Tittarelli Responsabile del Centro Commerciale Val di Chienti che da 4 anni in occasione della “Giornata Mondiale della Vista” che mette a disposizione gratuitamente per la nostra associazione uno spazio all’interno del centro commeciale.

Il presidente provinciale
Mirko Montecchiani

Condividi queste informazioni sui tuoi profilo social!