G-V2GZKR475Q

Aperitivo al Buio – 14 febbraio 2020

Un nuovo evento targato UICI di Macerata! Un aperitivo, totalmente al buio, per assaporare al meglio cibi e bevande con la giusta compagnia.

Lo scopo dell’evento è duplice: da un lato, raccogliere fondi per l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Macerata, che quotidianamente si impegna per l’assistenza ai ciechi e agli ipovedenti del territorio e dall’altro, sensibilizzare al mondo della cecità riducendo la distanza psicologica tra chi ha perso il bene prezioso della vista e chi non ha, per sua fortuna, questo handicap.

L’attività si svolgerà presso la Forneria Garibali (Piazza Annessione, Macerata) il 14 febbraio alle ore 20:00.
PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMA JENNY AL 333 8919664. Fai presto ci sono solo 40 posti disponibili!

Locandina Aperitivo al Buio

L’evento contribuirà a finanziare le attività e i servizi dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Macerata.

Laboratorio natalizio 20 dicembre 2019

Per salutarci prima delle feste questa Sezione ha organizzato, insieme ai volontari di servizio civile, un laboratorio natalizio per adulti e bambini!

I nostri bambini potranno sperimentare la loro vena artistica utilizzando e creando delle decorazioni natalizie che potranno riportare a casa come ricordo. L’obiettivo è quello di rafforzare i legami all’interno e fuori l’Unione, in un clima di integrazione e serenità, scoprendo passioni e argomenti in comune ad altre persone, che mai avremmo pensato di avere. I soci ( e non solo ) adulti potranno partecipare portando dolci o bevande, così da poter fare merenda tutti insieme e chiudere questo 2019 in allegria, nella speranza di un anno simile, se non migliore.

La partecipazione è gratuita, potrà essere lasciato un libero contributo al fine di ammortizzare le spese effettuate.

E’  gradita una conferma della partecipazione così da potersi organizzare in maniera adeguata al numero di partecipanti. L’attività si svolgerà nella sede in via Lauro Rossi 59, a Macerata alle ore 16:30 il giorno 20 dicembre 2019.

Il progetto è finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e Politiche sociali

Variazione orario di apertura al pubblico

L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – sezione provinciale di Macerata comunica che gli orari al pubblico cambieranno in tale modo:


lunedì 10:00- 13:00
martedì 15:00-17:00
mercoledì 10:00-13:00
giovedì 15:00-17:00
venerdì 10:00-13:00
sabato 9:00-11:00

Cena al buio 5 dicembre: attività benefica a favore dell’Unione Ciechi di Macerata

Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti

Sezione di Macerata

organizza

Mercoledì 05 Dicembre 2018, ore 20:30 una cena al buio per 
“Riscoprite sapori e sensi
in un’indimenticabile esperienza immersi nel buio”

Antipasto – Primo – Secondo e Contorno – Dessert – Caffè – Acqua e Vino. Prezzo: 28€ a persona.

Prenotazione obbligatoria inviando un sms al numero Tel. 333 8919664 e versando una caparra di €10 a persona su carta prepagata al seguente IBAN: IT34S0521611081000000157258.

La ricevuta del versamento dovrà essere inviata al su citato numero telefonico.

I posti saranno riservati solo previo pagamento della caparra.

La cena si svolgerà presso l’Agriturismo Moretti
Fonte San Giuliano 29 – Macerata

L’iniziativa ha scopo prettamente benefico e il ricavato serve a sostenere le attività dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Macerata

Le Cene al Buio sono esperienze davvero particolari. Cenare in compagnia privandosi della luce permette di assaporare i cibi nella loro pienezza, selezionare ciò cui dare ascolto di rumori e voci intorno, coordinare i propri movimenti con un’attenzione nuova, imparata e dimenticata. Le Cene al Buio hanno tradizionalmente un duplice scopo: sensibilizzare al mondo della cecità tramite un’esperienza simbolicamente empatica e raccogliere fondi per l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, un’associazione no-profit che quotidianamente si impegna per l’assistenza ai ciechi e gli ipovedenti del territorio.

L’evento è finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Si è conclusa con successo l’iniziativa di pittura sensoriale per bambini.

Macerata 28 Ottobre 2018 – Si è svolta nel pomeriggio di Domenica 28 Ottobre la nuova iniziativa di sensibilizzazione all’arte inclusiva, attraverso l’attività di pittura sensoriale della sezione provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Macerata.

Circa quindici piccoli partecipanti, sotto la guida dell’artista Loris Paolucci, si sono cimentati in una pittura gustosa ed inclusiva.

Con pane azzimo, marmellate colorate e tutta la loro creatività, hanno dato vita a squisite opere d’arte che, al termine della giocosa sperimentazione, hanno potuto assaggiare come merenda.

Un’ attività sensoriale ed inclusiva, un miscuglio di colori e sapori, dove si sono confrontati anche Jenny Lancellotti, presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Macerata ed il vicepresidente Mirko Montecchiani, principale promotore dell’evento.

“Il nostro scopo” – ha commentato quest’ultimo – “è quello di creare attività inclusive che possano coinvolgere persone con disabilità visiva e non, attività sensoriali a tutto campo, rivolte non solo ai bambini ma, perché no, anche agli adulti”.

Per questo l’Unione Italiana Ciechi conterà di riproporre l’iniziativa nei prossimi mesi auspicando un sempre maggior coinvolgimento di bambini, genitori scuole ed insegnanti.

L’evento è stato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della Galleria Ferretti di Macerata, dello Studio TutelaGlobale e del Supermercato Koala di Montecassiano.

Lavoreremo affinché questa non sia un’edizione isolata, ma un’attività ricorrente perché bene risponde agli obiettivi della nostra associazione: promuovere iniziative inclusive, dove i Ciechi e gli Ipovedenti possano fare esperienza del mondo insieme a tutti i cittadini del mondo!

L’evento è finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’artista Loris Paolucci e la Presidente Jenny Lancellotti