G-V2GZKR475Q

Primo contatto con Iphone: un’esperienza di successo!

Si è concluso ieri il corso di formazione di 2 giorni organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Macerata, con l’obiettivo di formare 12 ciechi all’utilizzo di Iphone e Ipad.

Non è fantascienza, ma una realtà concreta per accrescere il livello di autonomia e di inclusione delle persone con disabilità visiva sulla quale l’Unione Ciechi di Macerata sta investendo notevoli risorse umane ed economiche.

Le persone con disabilità visiva, infatti, possono utilizzare dispositivi quali Ipad e Iphone senza particolari limitazioni, purché adeguatamente formati.

l’input è costituito da un sistema di immissione di particolari gesti sulla superficie del touch screen che non coincidono ovviamente con quanto visualizzato, ma ad un particolare layout virtuale che consente all’utente di interagire facilmente con il sistema e con le app.

L’output, invece, è basato su una sintesi vocale nativa, chiamata VoiceOver che legge e descrive dettagliatamente gli elementi che costituiscono l’e interfacce delle applicazioni.

In questo modo, l’utente ha pieno accesso al dispositivo.

Il corso, voluto e organizzato dal Presidente Mirko Montecchiani, ha visto la partecipazione di 10 utenti ciechi assoluti, 2 docenti provenienti dal gruppo Universal Access di Bologna che ha collaborato all’iniziativa e del tutor Mirco Loretoni, socio UICI Macerata.

Le attività didattiche (16 ore complessive) hanno avuto luogo presso i locali dell’Unione Ciechi di Macerata che ha interamente finanziato il progetto con fondi propri, senza richiesta alcuna di fondi pubblici.

Iphone2014-4 Iphone2014-5 Iphone2014-3 Iphone2014-2 Iphone2014-1

 

Condividi queste informazioni sui tuoi profilo social!