G-V2GZKR475Q

Giornata di prevenzione sul Glaucome – Macerata 15 marzo 2012

Ecco una descrizione di quello che faremo in merito all’iniziativa: Settimana Mondiale sul Glaucoma (15 marzo a Macerata).

Come ogni anno l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità organizza la settimana moniale sul glaucoma che quest’anno si svolgerà dal 11-17 marzo.

La data scelta dalla nostra sede uic di Macerata è giovedì 15 marzo la nostra associazione sarà con dei propri rappresentanti presso il Centro Commerciale Valdichienti a Piediripa di Macerata in Via Cluentina a distribuire gratuitamente materiale inforamtivo sul glaucoma per invitare la cittadinanza ad informarsi e a programmare dei controlli periodici preventivi.

Il glaucoma infatti è asintomatico e quando si avvertono i primi sintomi i danni sono già rilevanti, mentre la prevenzione è semplice e non invasiva ma va effettuata con costanza.

La nostra sede partecipa a questa attività di sensibilizzazione e di promozione della prevenzione dal 2009 ed ogni anno dedica una giornata alla distribuzione gratuita di materiale informativo in merito alla prevenzione della cecità. Da due anni l’attenzione è sulla prevenzione del glaucoma, una della cause più frequenti di cecità e ipovisione.

Il glaucoma colpisce il nervo ottico, in cui si ha nella maggior parte di casi, un aumento della pressione interna dell’occhio che causa nel tempo danni permanenti alla vista. L’oculista diagnostica un glaucoma quando registra i seguenti tre elementi:

  • Aumento la pressione oculare;
  • Deficit del campo visivo;
  • Alterazione della papilla.
  • Prima causa nei paesi industrializzati di cecità ed

Il glaucoma è tra le patologie che rientra in maniera perfetta tra le forme che traggono massimo vantaggio dalla prevenzione secondaria (diagnosi precoce, individuare la malattia quando non ci sono sintomi particolari) se diagnosticata in tempo utile può essere curata e controllata nel tempo.

Condividi queste informazioni sui tuoi profilo social!