Prossimo Viaggio: Parco Nazionale del Circeo!

Dopo il successo della scorsa gita d’autunno in Puglia, è con grande piacere che vi inviamo il programma della prossima gita al PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO che proponiamo nei giorni 21 e 22 MAGGIO 2016.

PROGRAMMA:

1°GIORNO
Partenza da Macerata alle ore 07.00 circa con pullman gt in direzione Circeo. Pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio arrivo in zona Parco del Circeo, in particolare visiteremo l’orto botanico di Villa Fogliano guidati dal corpo forestale dello stato.
Il Giardino Botanico di Villa Fogliano
L’orto botanico di Villa Fogliano nacque come giardino esotico alla fine dell’800, per volontà di Ada Bootle Wilbraham, moglie di Onorato Caetani, che vi introdusse specie esotiche, ed in particolare palme. In tempi successivi i Caetani si dedicarono alla realizzazione del giardino di Ninfa, trascurando Fogliano. Negli anni venti, nell’orto botanico di Fogliano, venendo a mancare la manutenzione, iniziò spontaneamente un processo di naturalizzazione, che ha creato una situazione unica nel suo genere, con specie mediterranee (leccio, palma nana, alloro) che affiancano le palme, gli eucalyptus e l’araucaria. Le particolari condizioni climatiche fanno sì che alcune di queste specie si rinnovino spontaneamente, arricchendo così la varietà biologica della zona. Grazie alle caratteristiche profumazioni della macchia mediterranea, ai numerosi stimoli sensoriali offerti dall’ambiente ed alla estrema varietà di forme e dimensioni delle specie presenti nell’orto botanico è stato possibile realizzare un percorso per non vedenti.
Al termine della visita ci dirigeremo verso l’hotel in zona Terracina/Sperlonga, e tempo permettendo, ci fermeremo per una passeggiata in libertà nel centro storico.
Cena  in hotel e pernottamento.

2°GIORNO
Colazione in hotel e partenza per la visita di Sabaudia,  iniziando dal suo Lago:
Il Lago di Paola è l’unico dei quattro laghi del Parco che ha conservato le sponde naturali, lasciando intatti il fascino e la bellezza del paesaggio. Partendo dall’imbarcadero del Ponte Rosso, località Torre Paola, e navigando sulle sue acque, si può apprezzare la vegetazione del retro duna e scoprire luoghi nascosti. Scenderemo a Sabaudia, la città giardino che svela la sua essenza al visitatore attento. Un percorso a piedi porta alla scoperta della città giardino nata nel 1934 a seguito della bonifica integrale che ha interessato il territorio pontino. Sabaudia “modello dell’architettura razionalista” è anche Città verde del Parco nazionale del Circeo.
Pranzo in ristorante alle ore 12.30/13.00 .
Nel primo pomeriggio partenza per il rientro. Soste lungo il percorso ed arrivo previsto a Macerata per le ore 20.30 circa.

Per informazioni e partecipazione contattare la segreteria UICI al numero 0733230669.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:  Euro 180,00

Condividi queste informazioni sui tuoi profilo social!