“La Dodicesima Notte” , uno spettacolo teatrale con audiodescrizione, ti aspettiamo!

Manifesto dello spettacolo. Mostra su sfondo nero un primissimo piano della parte inferiore di un viso dal naso al mento, con baffi e rossetto rosso. Più in basso, le informazioni sullo spettacolo: La Dodicesima Notte, di William Shakespeare. Regia: Andrea Bartola. Con il Patrocinio del Comune di Recanati (logo), Recanati Città dell'Infinito (logo); In collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Macerata (logo). Venerdì 17 e Sabato 18 Novembre 2017 ore 21,15 Teatro Persiani a Recanati, Con Ida Angelici, Laura Bonicalzi, Michele Cerioni, Sabina Cingolani,Monia Frapiccini, Patrizia Gabbanelli, Giorgio Guardabassi, Alessandro Poeta, Stefania Salvi, Marco Tubaldi. Scenografie: Giorgio Guardabassi e Luca Verducci; Grafica: Monia Frapiccini. Costumi: Sartoria La Bruna e La Maria, Beatrice Filipponi, Anna Possanzini, Ester Zaccari.  Partners: Castagnari srl (logo), Edil Idee (logo), Reklama Grafik (logo). info e prenotazioni Tel. 3496495943. Posto Unico €10,00. Bambini da 6 a 12 anni €5,00. Fino a 5 anni gratis senza posto assegnato. Per noi la Cultura è una parte molto importante della vita quotidiana. Ballare ad un concerto, una visita turistica o una serata a teatro può essere l’evento della settimana.
Per le persone ciechi o ipovednti può essere difficile partecipare ad una simile iniziativa godendo appieno dell’evento. UICI Macerata è pertanto felice di annunciare che il 17 e 18 novembre al Teatro Persiani di Recanati andrà in scena “La Dodicesima Notte” (di W. Shakespeare), a cura del Gruppo Il Teatro dei Superpoteri, con Audiodescrizione disponibile per l’intero spettacolo.
L’Audiodescrizione per i non vedenti permette di avere descrizioni dettagliate delle scene e degli attori nonchè dell’ambiente che li circonda. Può fornire quindi informazioni su chi entra in scena, la generale atmosfera visiva o se l’attore sia vestito con abiti leggeri, pesanti o tradizionali. Tutte queste informazioni, combinate tra di loro, rendono lo spettacolo teatrale un’esperienza da vivere.
L’Audiodescrizione sono presenti limitatamente ad alcuni film al cinema o in DVD, o eventi registrati. In spettacoli dal vivo come quelli al teatro, l’audiodescrizione non è comune, anche in virtù di difficoltà specifiche sulla sincronizzazione delle informazioni e consegnare nella pratica all’ascoltatore il commento ulteriore della scena senza essere di intralcio al resto del pubblico.
La cooperazione tra UICI Macerata e Il Teatro dei Superpoteri ha portato ad un’impostazione unica per assicurare al Teatro Persiani la distribuzione al pubblico ipovedente di audiodescrizioni live combinate con descrizioni preregistrate. Gli spettatori interessanti, quindi, potranno scaricare un’applicazione sul proprio smartphone e seguire le audiodescrizioni dal vivo con le proprie cuffie senza arrecare disturbo al resto del pubblico in sala.
Un ringraziamento speciale va al Teatro dei Superpoteri, che non solo sta supportando le speciali preparazioni necessarie alla preparazione dell’audiodescrizione, ma ha offerto di donare parte del ricavato dello spettacolo all’Unione Ciechi di Macerata, perchè simili attività culturali per ciechi e ipovedenti della nostra comunità possano continuare ad essere assicurate.
Siamo davvero grati per la generosa offerta.
Siete tutti invitati dunque, a partecipare all’evento!
Gli utenti con disabilità sono invitati a mettersi in contatto con il nostro ufficio, servizi ulteriori per l’accessibilità saranno messi a disposizione.
Una scena dello spettacolo. Un'attrice sul palco, inquadrata a mezzo busto vestita con abiti d'epoca, con un cappello ornato di uccellini arancioniUna scena dello spettacolo. Quattro personaggi, vestiti con abiti d'epoca, si azzuffano tra loro. Una scena dello spettacolo. Una donna è inquadrata in figura intera e ripresa nell'atto di pronunciare qualcosa. Il vestito è composto di una lunga gonna a balze bianca e un corpetto nero sopra una camicia con maniche di merletto bianche anch'esse, su cui ricade un ampio girocollo dello stesso colore. A completare la figura, un cappello nero con un fiore rosso. Una scena dello spettacolo. Seduti l'uno di fronte all'altra, stanno un uomo e una donna, entrambi vestiti con abiti d'epoca. La donna, allungando il braccio verso l'interlocutore, sembra irritata, e opponendo l'indice  sembra mostrare l'intenzione di zittire l'uomo.

Condividi queste informazioni sui tuoi profilo social!