G-V2GZKR475Q

Alla scoperta di come nasce un tessuto – Festa dei bambini 2013

Di Giuseppe Giampieri

Nel pomeriggio di sabato 12 gennaio, presso il Museo della Tela, a Macerata zona delle Fosse, si è svolta la “Giornata della befana dei bambini non vedenti e ipovedenti, che noi preferiamo definire “festa dei bambini”.

È stata un’apprezzatissima occasione, dove i bambini hanno potuto toccare e sperimentare i prodotti e gli strumenti che, fin dai tempi più remoti, consentono di trasformare i prodotti naturali negli indumenti che indossiamo: dai gomitoli di lana, lino e cotone, ai bozzoli dei bachi da seta, ai pigmenti naturali per la loro colorazione. I ragazzi più grandicelli hanno anche appreso l’uso del telaio, sotto la guida esperta delle operatrici del laboratorio.

Oggi la televisione ci porta in casa i luoghi e i prodotti di tutto il pianeta, ma per noi che non vediamo, le esperienze, come quella della tessitura e dei suoi componenti, assume un significato ben più profondo.

La giornata è stata organizzata dalla Sezione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, in collaborazione il personale del Laboratorio La Tela.

La festa si è conclusa con la distribuzione dei doni.

Si ringrazia l’assessore Stefania Monteverde, intervenuta con passione e competenza, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Macerata, la direzione del Laboratorio La Tela, infine gli sponsor che, con il loro contributo, hanno reso possibile l’organizzazione di questa esperienza: Banca delle Marche, Banca della Provincia di Macerata, Banca di Credito Cooperativo di Civitanova e Montecosaro e Movimento Aspostolico Ciechi.

Condividi queste informazioni sui tuoi profilo social!