AD OCCHI CHIUSI

La disabilità visiva include un’ampia fascia di alunni che presentano una minorazione visiva totale o parziale, a volte associata disabilità intellettive, disturbi del comportamento, ecc. Sebbene tutti questi alunni presentino situazioni personali molto diverse tra loro, sono accomunati da necessità speciali che richiedono interventi mirati per superare le loro specifiche criticità. In altre parole emerge il bisogno di una didattica in grado di offrirgli reali e concrete possibilità di sviluppo e apprendimento.

Gli incontri “Ad occhi chiusi” si propongono di fornire consigli, strategie e spunti di riflessione sulle tematiche che riguardano la psicologia e la pedagogia per gli studenti con disabilità sensoriali.

Gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma ZOOM al seguente link https://zoom.us/j/95555999300 i giorni 6 e 13 dalle ore 16:00 alle 17:30

Primo incontro: L’alunno non vedente e ipovedente, gli adattamenti metodologici, ambientali e gli strumenti specifici, libri tattili e a caratteri ingranditi, criteri progettuali. Dr.ssa Francesca Piccardi tiflologa responsabile del centro di consulenza tiflodidattica di Assisi.

Secondo incontro: Aspetti psicologici generali relativi allo sviluppo del bambino con disabilità visiva, l’interazione comunicativa e relazionale, la conoscenza dell’ambiente, degli spazi e delle cose, sviluppo dei principi base per lo sviluppo dell’autonomia. Dr.ssa Emanuela Storani psicologa-counselour-tecnico di riabilitazione per la disabilità visiva e pluriminorazione

Condividi queste informazioni sui tuoi profilo social!