Guida ai Servizi

CARTA DEI SERVIZI EROGATI DALL’U.I.C.I.
SEZ. TERRITORIALE DI MACERATA

Il Consiglio direttivo dell’U.I.C.I. Sez. Territoriale di Macerata presenta la carta dei servizi che intende erogare ai soci della sezione e a tutti gli altri soggetti non vedenti ed ipovedenti della provincia di Macerata.
Con il presente documento il Consiglio vuole dare trasparenza alla propria attività, garantire la qualità e la certezza dei servizi erogati nel tempo.

Orari di apertura della Sezione e recapiti:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Tel.: 0733-230669
Email: uicmc@uici.it

ISTRUZIONE:
● Consulenza tiflodidattica presso scuole ed università per favorire un percorso inclusivo da parte degli studenti ipovedenti e non vedenti.
● Trascrizione e fornitura di testi scolastici ingranditi, in braille o in formato elettronico.
● Servizio di scansione dei testi, per la loro conversione da cartaceo a formato elettronico.
● Collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali per l’erogazione del servizio di assistenza scolastica e domiciliare.
● Assistenza mirata a favorire la conoscenza degli strumenti informatici per l’autonomia nello studio e nel tempo libero.
● Attività ludiche con finalità educative.
● Attività speciali per bambini pluriminorati.

LAVORO:
● Assistenza per l’inserimento dei nostri associati all’interno di percorsi di formazione: Corso per centralinisti telefonici, accesso all’Università per conseguire il titolo di fisioterapisti e nuove attività.
● Orientamento al lavoro, aiuto nell’inserimento lavorativo, contatti con gli Uffici ed i Centri per l’Impiego.

ASSISTENZA E PREVIDENZA:
● Pratiche per le domande di riconoscimento della Cecità e dell’Ipovisione.Collaborazione con i patronati per il riconoscimento della pensione e della indennità di accompagnamento. Riconoscimento legge 104, Cecità e Invalidità civile .

ASSISTENZA FISCALE
● Pratiche per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali: iva al 4% e detrazione dalla dichiarazione dei redditi.
● Assistenza per l’acquisto dell’auto da parte della persona con disabilità visiva: Iva al 4% ed esenzione del bollo e detrazione dalla dichiarazione dei redditi.
● Dichiarazione dei redditi a tariffe agevolate per i soci e i loro familiari Presso il Patronato ANMIL.

TRASPORTO AGEVOLATO
● Assistenza per la richiesta al proprio Comune del rilascio del contrassegno per l’accesso a parcheggi e ZTL da parte dei portatori di handicap.
● Assistenza per l’ottenimento del servizio di Trasporto Pubblico Locale agevolato.
● Rilascio diretto della Concessione Speciale III per il trasporto ferroviario agevolato Informazioni per il rilascio della Carta Blu delle Ferrovie dello Stato .

CANE GUIDA
● Disbrigo delle pratiche per l’ottenimento del cane-guida.

CONVENZIONI
● Domande di riduzione canone compagnie telefoniche.
● Convenzione con Enel Energia a tariffe agevolate
● Convenzione con la banca Intesa San Paolo
● Collaborazione con la Croce Rossa di Macerata e la Croce Gialla di Recanati per servizio di accompagnamento su tutto il territorio provinciale.
● Convenzione con la MED Store per agevolazioni nell’acquisto di prodotti Apple

AUSILI PER LA VITA AUTONOMA E INDIPENDENTE
● Assistenza per la richiesta di ausili tiflotecnici finanziati dalla ASUR, esempio: sintesi vocale, display braille, sistema di lettura, riconoscimento caratteri e Smartphone.
● Fornitura di ausili per la cura domestica e l’autonomia personale quali termometri e bilance parlanti, orologi tattili, ingranditori, navigatori satellitari ed altri.
● Servizio di personalizzazione del Computer, attraverso l’installazione di sintesi vocale, software per la lettura e il riconoscimento caratteri, ingranditori di schermo e simili.
● Corsi per l’apprendimento dell’uso di ausili informatici: Smartphone, Tablet e Computer.
● Nuovi servizi online: supporto per prenotazioni, acquisti online, bonifici bancari e simili. Un settore che presenta seri problemi di accessibilità.

CULTURA E TEMPO LIBERO
● Diffusione della newsletter quotidiana di Cronache Maceratesi, riservata esclusivamente ai soci della Sezione.
● Distribuzione di audiolibri tramite il servizio del Libro Parlato e riviste audio di vario genere.
● Attività finalizzata alla partecipazione dei soci alla stagione lirica del Macerata Opera Festival.
● Organizzazione di gite per la socializzazione

MOBILITÀ
● Gestione Servizio di Accompagnamento in collaborazione con il Comune di Macerata.
● Presentazione di progetti di servizio civile in base a quanto previsto dalla L289/92 art.40.
● Pratica presso l’ASUR e gli ambiti territoriali per il finanziamento di corsi di orientamento e mobilità.

SOSTEGNO PSCOLOGICO
● Attività dedicata a genitori, ragazzi ed anziani