CARTA DEI SERVIZI EROGATI DALL’U.I.C.I.
SEZ. TERRITORIALE DI MACERATA
Il Consiglio direttivo dell’U.I.C.I. Sez. Territoriale di Macerata presenta la carta dei servizi che intende erogare ai soci della sezione e a tutti gli altri soggetti non vedenti ed ipovedenti della provincia di Macerata.
Con il presente documento il Consiglio vuole dare trasparenza alla propria attività, garantire la qualità e la certezza dei servizi erogati nel tempo.
Orari di apertura della Sezione e recapiti:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
il lunedì ed il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Tel.: 0733-230669
Email: uicmc@uici.it
ISTRUZIONE:
● Consulenza tiflodidattica presso scuole ed università per favorire un percorso inclusivo da parte degli studenti ipovedenti e non vedenti.
● Trascrizione e fornitura di testi scolastici ingranditi, in braille o in formato elettronico.
● Servizio di scansione dei testi, per la loro conversione da cartaceo a formato elettronico.
● Collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali per l’erogazione del servizio di assistenza scolastica e domiciliare.
● Assistenza mirata a favorire la conoscenza degli strumenti informatici per l’autonomia nello studio e nel tempo libero.
● Attività ludiche con finalità educative.
● Attività speciali per bambini pluriminorati.
LAVORO:
● Assistenza per l’inserimento dei nostri associati all’interno di percorsi di formazione: Corso per centralinisti telefonici, accesso all’Università per conseguire il titolo di fisioterapisti e nuove attività.
● Orientamento al lavoro, aiuto nell’inserimento lavorativo, contatti con gli Uffici ed i Centri per l’Impiego.
ASSISTENZA E PREVIDENZA:
● Pratiche per le domande di riconoscimento della Cecità e dell’Ipovisione.Collaborazione con i patronati per il riconoscimento della pensione e della indennità di accompagnamento. Riconoscimento legge 104, Cecità e Invalidità civile .
ASSISTENZA FISCALE
● Pratiche per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali: iva al 4% e detrazione dalla dichiarazione dei redditi.
● Assistenza per l’acquisto dell’auto da parte della persona con disabilità visiva: Iva al 4% ed esenzione del bollo e detrazione dalla dichiarazione dei redditi.
● Dichiarazione dei redditi a tariffe agevolate per i soci e i loro familiari Presso il Patronato ANMIL.
TRASPORTO AGEVOLATO
● Assistenza per la richiesta al proprio Comune del rilascio del contrassegno per l’accesso a parcheggi e ZTL da parte dei portatori di handicap.
● Assistenza per l’ottenimento del servizio di Trasporto Pubblico Locale agevolato.
● Rilascio diretto della Concessione Speciale III per il trasporto ferroviario agevolato Informazioni per il rilascio della Carta Blu delle Ferrovie dello Stato .
CANE GUIDA
● Disbrigo delle pratiche per l’ottenimento del cane-guida.
CONVENZIONI
● Domande di riduzione canone compagnie telefoniche.
● Convenzione con Enel Energia a tariffe agevolate
● Convenzione con la banca Intesa San Paolo
● Collaborazione con la Croce Rossa di Macerata e la Croce Gialla di Recanati per servizio di accompagnamento su tutto il territorio provinciale.
● Convenzione con la MED Store per agevolazioni nell’acquisto di prodotti Apple
AUSILI PER LA VITA AUTONOMA E INDIPENDENTE
● Assistenza per la richiesta di ausili tiflotecnici finanziati dalla ASUR, esempio: sintesi vocale, display braille, sistema di lettura, riconoscimento caratteri e Smartphone.
● Fornitura di ausili per la cura domestica e l’autonomia personale quali termometri e bilance parlanti, orologi tattili, ingranditori, navigatori satellitari ed altri.
● Servizio di personalizzazione del Computer, attraverso l’installazione di sintesi vocale, software per la lettura e il riconoscimento caratteri, ingranditori di schermo e simili.
● Corsi per l’apprendimento dell’uso di ausili informatici: Smartphone, Tablet e Computer.
● Nuovi servizi online: supporto per prenotazioni, acquisti online, bonifici bancari e simili. Un settore che presenta seri problemi di accessibilità.
CULTURA E TEMPO LIBERO
● Diffusione della newsletter quotidiana di Cronache Maceratesi, riservata esclusivamente ai soci della Sezione.
● Distribuzione di audiolibri tramite il servizio del Libro Parlato e riviste audio di vario genere.
● Attività finalizzata alla partecipazione dei soci alla stagione lirica del Macerata Opera Festival.
● Organizzazione di gite per la socializzazione
MOBILITÀ
● Gestione Servizio di Accompagnamento in collaborazione con il Comune di Macerata.
● Presentazione di progetti di servizio civile in base a quanto previsto dalla L289/92 art.40.
● Pratica presso l’ASUR e gli ambiti territoriali per il finanziamento di corsi di orientamento e mobilità.
SOSTEGNO PSCOLOGICO
● Attività dedicata a genitori, ragazzi ed anziani